Panorama Assicurativo Ania

🇫🇮 Analisi dei mercati

FINLANDIA: POSITIVI I DATI DEFINITIVI 2009

Finnish insurance in 2009

Kimmo Koivisto


Federation of Finnish Financial Services
http://www.fkl.fi/


Visualizza il rapporto


L’Associazione degli operatori finanziari finlandesi (FLK) ha pubblicato i dati definitivi sull’andamento del mercato assicurativo nel 2009.

Il trend conferma le positive indicazioni preliminari pubblicate all’inizio del 2010 (al riguardo, si segnala l’articolo: “Finlandia: primi dati 2009. Il danni tiene, il vita riparte”, pubblicato in Panorama Assicurativo n. 76 del febbraio 2010).

L’esercizio, infatti, ha segnato una sostanziale crescita della raccolta e una buona redditività, nonostante il persistere degli effetti della crisi finanziaria internazionale.

La raccolta premi complessiva è aumentata del 2,5%, attestandosi a 16,5 miliardi di euro.
I premi vita sono cresciuti del 17%, trainati principalmente dalle polizze unit linked.
I rami danni hanno registrato un incremento del 2%, raggiungendo i 3,5 miliardi di euro. La gestione tecnica danni è risultata positiva: il rapporto sinistri/premi è al 75%, il combined ratio al 97%.

Il comparto delle coperture obbligatorie contro gli infortuni sul lavoro è stato caratterizzato da una lieve flessione della raccolta, accompagnata da un contenuto incremento delle prestazioni erogate.

Gli oneri complessivi relativi a sinistri sono aumentati del 2%, raggiungendo i 14,7 miliardi di euro.
La gestione finanziaria ha registrato un forte incremento degli investimenti e un tasso di rendimento annuo del 12% (determinando, fra l’altro, un generalizzato miglioramento della solvibilità dell’industria assicurativa).

Secondo i più recenti ranking Swiss Re Sigma, la Finlandia è il 15° mercato assicurativo europeo e il 26° su scala mondiale.