Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

PORTOGALLO: RACCOLTA IN CALO NEL 2009, INCERTEZZE PER IL 2010

INSURANCE MARKET OVERVIEW 09|10


APS - ASSOCIAÇÃO PORTUGUESA DE SEGURADORES
http://www.apseguradores.pt


Visualizza il rapporto


L’Associazione delle compagnie assicuratrici portoghesi (APS) ha pubblicato di recente il rapporto sull’andamento del business nel 2009.

La raccolta vita si è fermata a 10,4 miliardi di euro, il 5,2% in meno rispetto al 2008, mentre il danni ha totalizzato 4,1 miliardi di euro, in calo del 4,4% rispetto all’esercizio precedente.
Sull’evoluzione della raccolta ha pesato, in entrambi i casi, la congiuntura economica negativa (che ha portato a una flessione nella domanda di coperture), accompagnata da un aumento del tasso di inflazione.
A quanto precede si aggiunge, per il comparto danni, la forte concorrenza che negli ultimi anni ha concorso a ridurre sensibilmente le tariffe (in particolare per le coperture auto e infortuni sul lavoro, che costituiscono l’asse portante della raccolta danni).
Alla flessione della raccolta si è inoltre accompagnato un costante aumento della sinistrosità e un incremento dei costi operativi, con rilevanti effetti sulla redditività tecnica.
A questo quadro va aggiunta la performance negativa della gestione finanziaria e la diminuzione del valore degli asset (fattori fortemente condizionati dalla crisi finanziaria).
Il risultato finale è un utile netto di settore positivo, ma molto contenuto (250 milioni di euro).
A fine 2009, le riserve tecniche - vita e non vita – sono state pari a 53,3 miliardi di euro, mentre gli investimenti delle compagnie portoghesi hanno raggiunto i 55 miliardi di euro (pari al 37,3% del PIL nel 2009).

L’Associazione ritiene che l’evoluzione a breve termine del business sarà caratterizzata da una crescita modesta per il comparto danni e da potenziali di crescita interessanti per il vita (legati, essenzialmente, alla raccolta di nuovo risparmio). Su quest’ultimo aspetto, tuttavia, pesano le prospettive di flessione – nel breve periodo – che interesseranno il tenore di vita delle fasce di popolazione a reddito medio-basso.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, il Portogallo è il 16° mercato assicurativo europeo ed il 27° su scala mondiale.