Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Distribuzione

SPAGNA: APPROVATO IL REAL DECRETO IN TEMA DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA

El Gobierno desarrolla la Ley de Mediación en materia de DEC y competencia profesional


INESE
http://www.inese.es/


Visualizza il Real Decreto 764/2010


Nello scorso mese di giugno, il Consiglio dei Ministri spagnolo ha emanato il Real Decreto 764/2010 - di attuazione della Legge 26/2006 - avente ad oggetto l’intermediazione assicurativa/riassicurativa e, in particolare, aspetti quali l’informativa statistico-contabile e la competenza professionale degli intermediari.

Il Decreto, pubblicato sul Boletin Oficial del Estado, ha la finalità di regolamentare l’esercizio e i profili di vigilanza dell’attività di intermediazione.
La novità principale riguarda la tempistica relativa all’adempimento degli obblighi informativi nei confronti dell’organo di vigilanza: agenti e broker sono tenuti ad inviare le informazioni statistico-contabili ogni semestre, anziché annualmente.
Si intende in tal modo facilitare le attività di vigilanza, di raccolta di dati statistici e contabili sull’evoluzione del mercato, di controllo sul mantenimento dei requisiti di iscrizione da parte degli intermediari.

La nuova disciplina si occupa anche della formazione necessaria a conseguire la competenza professionale richiesta, requisito fondamentale per l’iscrizione al registro degli intermediari.
Sulla base delle regole comunitarie, il Real Decreto disciplina i requisiti di partecipazione ai corsi di formazione, le caratteristiche dei corsi stessi e i profili della certificazione. Particolare attenzione viene posta su aspetti quali il contenuto e la durata dei corsi (modulati in funzione di tre categorie differenti di figure professionali, caratterizzate da diverse responsabilità e compiti), sulla valorizzazione dell’attività pregressa ai fini dell’iscrizione e, infine, sulla disciplina transitoria.