Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Danno alla persona

SPAGNA: DOPO L’ESTATE, LA RIFORMA DEL BAREME

La DGSFP prepararà tras el verano un libro blanco sobre la reforma del Baremo de Autos


INESE
http://www.inese.es/


Visualizza l'articolo


La riforma della tabella di valutazione del danno alla persona si colloca tra i primi impegni che attendono la Direccion General de Seguros y Fondos de Pensiones (DGSFP) dopo la pausa estiva. A questo fine è stato costituito un gruppo di lavoro che dovrà redigere, nel giro di un anno, un Libro bianco sul nuovo barème.

I rappresentanti degli organi governativi e amministrativi interessati (Ministeri di Economia, Sanità, Giustizia, l’Ente per la Sicurezza Stradale e il Consorcio de Compensacion de Seguros), oltre alle associazioni per la sicurezza stradale e per la protezione delle vittime, così come gli intermediari e la stessa UNESPA, hanno partecipato – nel luglio scorso – a una riunione preparatoria, svoltasi presso il Ministero delle Finanze. In tale occasione sono state fissate le linee guida del progetto di riforma.

Tre sono i principi fondamentali dell’annunciata riforma (appoggiati anche dal settore assicurativo). Si conferma, anzitutto, l’utilità del barème quale strumento di valutazione e di gestione del danno alla persona. La riforma, pertanto, replicherà il modello attuale, apportando però – e questo è il secondo principio - migliorie per quanto attiene al risarcimento delle lesioni gravi. Infine, si è condivisa l’opinione che il nuovo sistema di barèmes debba essere a costo zero per le finanze pubbliche.

Secondo quanto anticipato da UNESPA, inoltre, una volta avviati i lavori preparatori per la nuova legge sul contratto d'assicurazione, il Ministero della Giustizia ha in programma di presentare un primo progetto di legge, da sottoporre al comitato consultivo delle assicurazioni nel quarto trimestre dell’anno.