Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Assicurazione sanitaria, Assicurazioni Collettive

LA DINAMICA CONCORRENZIALE NEL SETTORE DELLE ASSICURAZIONI SANITARIE COLLETTIVE: EVIDENZE DAL CONTESTO OLANDESE

Health Insurance Competition: The Effect of Group Contracts

Jan Boone; Rudy Douven; Carline Droge; Ilaria Mosca


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Pur rappresentando un mercato molto sviluppato in molti Paesi occidentali, quello delle coperture sanitarie collettive costituisce un settore ancora scarsamente approfondito da analisi e studi.

Gli autori utilizzano una serie di dati riferiti alla realtà olandese (ove i lavoratori hanno l’obbligo di sottoscrivere una copertura sanitaria privata), provenienti da un campione costituito da circa 700 contratti collettivi di assicurazione malattia, riferiti al biennio 2007-2008.
Va segnalato che, alla base della riforma olandese del 2006, vi era l’intento di aumentare le opportunità, per le imprese assicuratrici, di migliorare la qualità del prodotto assicurativo contenendo nel contempo i relativi costi. In questo senso, le coperture sanitarie collettive sono state considerate utile strumento di management, in grado di esercitare un maggior potere di transazione nei confronti dei providers del servizio sanitario.

Attraverso un modello apposito, dunque, gli autori cercano di determinare i fattori posti alla base del prezzo dei diversi tipi di contratti assicurativi collettivi, ponendo particolare attenzione alle dinamiche tariffarie e al confronto con le coperture sanitarie individuali.
Si tiene inoltre conto di aspetti quali la distribuzione territoriale delle coperture, le politiche di fidelizzazione della clientela e i rapporti fra compagnie e strutture sanitarie.

Quanto ai risultati, è da tenere presente che le evidenze dell’analisi risultano parzialmente in contrasto con la letteratura sull’argomento. Qui di seguito alcune conclusioni:
- lo studio smentisce che le imprese assicuratrici possano praticare prezzi più bassi ai gruppi di assicurati posti geograficamente nelle vicinanze della compagnia. Al contrario, i gruppi di assicurati più “vicini” all’impresa tendono a pagare premi maggiori;
- il prezzo della copertura assicurativa collettiva tende a diminuire con l’aumentare della numerosità del gruppo di assicurati;
- le compagnie che hanno in portafoglio numerose polizze collettive concentrate in una zona geografica ristretta tendono a riservare tariffe inferiori al mercato delle polizze individuali.