Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Assicurazione vita

GIAPPONE: CHIARI SEGNI DI RIPRESA NEL VITA. REPORT DI FITCH

Japanese Life Insurers’ FYE10 Results: Worst Is Over?


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Fitch Ratings ha pubblicato un report avente ad oggetto le nove maggiori compagnie vita giapponesi. In esso si evidenzia che l’andamento dell’esercizio fiscale 2010 (chiuso lo scorso 31 marzo) presenta notevoli miglioramenti - in termini di redditività - rispetto al 2009.

La ripresa del settore è riscontrabile sia nella gestione tecnica sia in quella finanziaria.
Il mix di raccolta ha evidenziato alcune variazioni significative. I prodotti di risparmio tradizionali hanno raccolto buona parte delle preferenze, a testimonianza di una certa disaffezione della clientela nei confronti dei prodotti di tipo linked (che presentano maggiori rischi finanziari). Buona è stata anche la performance delle rendite individuali, i cui premi sono saliti al 40% della nuova produzione totale.
La gestione finanziaria è stata caratterizzata dal riposizionamento degli investimenti delle compagnie verso impieghi meno rischiosi, determinando anche il miglioramento dei margini di solvibilità.
Secondo Fitch Ratings, tale indicazione conferma il superamento, da parte dell’industria assicurativa, degli effetti più negativi della crisi finanziaria. Nell’anno fiscale 2008/2009, infatti, il deterioramento della redditività venne essenzialmente causato dalla gestione finanziaria (provocando una flessione del 20% del margine di solvibilità e costringendo quattro compagnie su nove a chiudere l’esercizio in perdita).

Il report è consultabile sul sito Fitchratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.