Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni

USA: ANALISI DELL’ANDAMENTO DEL MERCATO DANNI NELL’ULTIMO DECENNIO PER 25 TOP PLAYER

Property/Casualty Insurer Long-Term Financial Performance

James B. Auden ; Christopher A. Grimes; Douglas M. Pawlowski


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Fitch Ratings ha pubblicato un report sulla performance del mercato assicurativo danni statunitense nel decennio 2000-2009.
La ciclicità tipica del business danni ha caratterizzato il periodo osservato. Il biennio 2000-2001, infatti, è stato caratterizzato da prezzi bassi, indotti da un eccesso di offerta; il periodo 2003-2007 ha visto prezzi in crescita, con una prevalenza della domanda assicurativa sull’offerta; l’ultimo periodo, infine, ha registrato una nuova flessione dei prezzi, tuttora in corso.

Il report presenta un’analisi dei dati più importanti del decennio - sia a livello di settore sia a livello di performance - dei 25 principali player.
Per questi ultimi, le analisi sono condotte considerando la performance su un arco temporale di dieci anni e sull'ultimo quinquennio.
L’analisi prende in considerazione fattori quali l’andamento della raccolta, gli utili netti, il cash flow e la remunerazione del capitale investito. Particolare attenzione, inoltre, è rivolta all’andamento delle quote di mercato e ai mutamenti dimensionali riscontrati per i 25 player.

Il report è consultabile nel sito Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.