Panorama Assicurativo Ania

🇧🇲 Analisi dei mercati

BERMUDA: BENE IL 2009 GRAZIE A MERCATI FINANZIARI IN RIPRESA E A POCHI EVENTI CATASTROFALI

Bermuda Insurance Survey 2010


Deloitte
http://www.deloitte.com/


Visualizza il rapporto

Visualizza la press release


La società di consulenza Deloitte - in collaborazione con Standard & Poor’s e The Bermudian Business Magazine - ha recentemente pubblicato il 16° rapporto annuale sull’andamento del mercato assicurativo di Bermuda.
Per le compagnie assicuratrici e riassicuratrici con sede nell’arcipelago, il 2009 è stato un esercizio particolarmente positivo. La riduzione delle calamità naturali e la ripresa dei mercati finanziari ha prodotto risultati operativi positivi e una soddisfacente redditività.

La survey prende in esame i dati di 22 compagnie, delineando sia la performance recente sia la prevedibile evoluzione nel breve termine.
Fra le principali evidenze:
- un ROE medio del 23%, una raccolta complessiva pari a 15 miliardi di dollari (12 miliardi di euro) e una crescita degli utili del 37%;
- un combined ratio medio del 73% nel 2009, contro l’84% nel 2008;
- per i prossimi esercizi, nel breve periodo sono attesi utili molto volatili, come conseguenza delle rigorose politiche di portafoglio praticate dalle compagnie riassicuratrici locali in funzione degli andamenti congiunturali del business. In ogni caso, nel lungo periodo, le compagnie dovrebbero riuscire a garantire ai propri azionisti rendimenti ampiamente superiori alla performance media di mercato.