Panorama Assicurativo Ania

🌎 Terrorismo

L’EVOLUZIONE DELL’OFFERTA DI COPERTURE CONTRO IL RISCHIO TERRORISMO: UNA RASSEGNA MONDIALE

Terrorism - Reinsurers Standing By


Guy Carpenter
http://www.guycarp.com


Visualizza il rapporto


Il broker statunitense Guy Carpenter ha pubblicato un rapporto sull’andamento del mercato delle coperture assicurative contro il rischio terrorismo.
Il documento analizza l’evoluzione dell’offerta assicurativa dall’11 settembre 2001 ad oggi.
Gli autori sottolineano come i mercati assicurativo e riassicurativo si siano impegnati a creare un’offerta variegata in tempi relativamente brevi, dimostrando grande capacità di adattamento al mutare della domanda assicurativa dopo l’attentato al World Trade Center. Ne sono testimonianza i seguenti dati:
- più dell’80% dei riassicuratori sta potenziando l’attività nel settore;
- due terzi del mercato offre coperture contro i danni prodotti da armi di distruzione di massa (nucleari, biologiche, chimiche, radiologiche).
Il rapporto precisa che la fornitura di adeguate coperture assicurative per il rischio terrorismo non può ancora prescindere dal concorso e dal sostegno dello Stato. A questo riguardo è emblematica la forte opposizione del settore assicurativo statunitense alla proposta dell’Amministrazione Obama – avanzata nei mesi scorsi - di “tagliare” parte del TRIA, il piano pubblico-privato per la copertura del rischio terrorismo negli Stati Uniti.