Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Assicurazione auto

SPAGNA: INTERNET, STRUMENTO DI CONFRONTO DEI PREZZI DELLE COPERTURE AUTO

El 90% de usuarios emplea Internet para comparar los precios del seguro de Autos


INESE
http://www.inese.es/


Visualizza l'articolo


Xperience Consulting ha realizzato un’analisi che pone a confronto i siti di sei imprese che utilizzano il canale diretto per la distribuzione dei propri prodotti assicurativi (Balumba, Click Seguros, Direct Seguros, Fénix Directo, Línea Directa e Zurich Connect).
Dall’indagine, condotta su un campione di 300 utenti nello scorso mese di aprile, emerge che il 90% ricorre a Internet per comparare l’offerta assicurativa, ma solamente il 24% stipula il contratto online. Per concludere il contratto si tende a fare ricorso al telefono o a recarsi personalmente presso gli operatori del settore.

Dalla ricerca emerge che il campione riesce (nel 58% dei casi) ad acquisire dati e informazioni sui prodotti di interesse, ma una volta compilato il formulario il sistema rinvia - nella maggior parte dei casi - a un colloquio telefonico con l’operatore della compagnia. Si tratta di un'impostazione che spesso crea effetti frustranti nei confronti del consumatore.

Secondo gli autori dell’indagine esistono comunque consistenti prospettive di crescita per la contrattazione online, soprattutto per i prodotti del ramo auto (grazie a una maggior consapevolezza della semplicità e immediatezza di tale strumento). In linea con queste aspettative, le compagnie stanno perfezionando il sistema di vendita attraverso Internet, al fine fornire maggiori garanzie ai clienti e guadagnare la loro fiducia.