Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Previdenza complementare

GERMANIA: PUBBLICO IMPIEGO E PREVIDENZA COMPLEMENTARE. NUOVO MERCATO PER L’ASSICURAZIONE PRIVATA?

Betriebliche Altervorsorge - Geschlossene Geschäft

Friederike Krieger


Financial Times Deutschland
http://www.ftd.de


Visualizza l'articolo


A seguito dell’introduzione della riforma previdenziale in Germania, nel 2002, circa 2,3 milioni di impiegati statali hanno potuto destinare parte della retribuzione alla previdenza complementare. L’offerta assicurativa privata è rimasta tuttavia esclusa da questo mercato, riservato a strutture di natura “pubblica” (ad esempio, casse di risparmio): in tal modo, il legislatore ha pensato di assicurare ai lavoratori del settore pubblico più eque condizioni di assicurazione.
Le caratteristiche di “chiusura” del sistema hanno generato insoddisfazione tra gli operatori del settore privato, che si sono rivolti alla Corte di Giustizia europea.
La Commissione europea, a questo proposito, ritiene che, in tale contesto, dovrebbero essere rispettate procedure che garantiscano la concorrenza, senza favorire pratiche restrittive e penalizzanti per i potenziali fornitori del prodotto assicurativo.
Le possibilità di ottenere una decisione della Corte in questo senso sono piuttosto elevate; in caso di successo, gli effetti per l’assicurazione privata in Germania potrebbero essere rilevanti.