Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Distribuzione

STRATEGIE DI DISTRIBUZIONE MULTICANALE DEGLI ASSICURATORI FRANCESI. UNO STUDIO ACCENTURE

Etude des strategies de distribution multi-canal des assurers français


Accenture
http://www.accenture.com


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In un mercato assicurativo quale quello francese, da considerare ormai “maturo”, la multicanalità costituisce un fattore chiave di successo.
E’ questa la conclusione di maggior rilievo alla quale perviene il recente studio elaborato da Accenture, realizzato attraverso un’indagine campionaria presso i principali operatori del mercato vita e danni (assicuratori “tradizionali”, mutue assicuratrici, imprese di bancassicurazione).
Si è cercato di fornire una panoramica sugli orientamenti degli assicuratori francesi in materia di distribuzione multicanale e sulla natura delle trasformazioni previste o già poste in essere in proposito (a livello di organizzazione, procedure, sistemi informativi).

Secondo il campione, gli obiettivi strategici da raggiungere sono l’acquisizione di nuova clientela e la fidelizzazione di quella esistente (86%), come pure l’adeguamento dei prodotti alle nuove esigenze della domanda (93%), la crescita della produttività (93%) e la diminuzione dei costi di distribuzione/di servizio. In questo senso, lo sviluppo della multicanalità appare come una componente indispensabile della strategia d’impresa per il prossimo quinquennio.

I risultati dello studio hanno evidenziato quanto segue:
- si conferma un forte interesse, da parte dell’insieme del campione, nei confronti della distribuzione multicanale (soprattutto per strumenti quali Internet e la vendita telefonica) e l’impegno ad effettuare adeguati investimenti per sostenere la multicanalità (93% del campione);
- nel prossimo triennio si intende sviluppare ulteriormente una strategia di prezzi differenziata a seconda del canale distributivo considerato (è previsto un aumento dal 50% all’86% della percentuale delle imprese che praticano tale strategia);
- si intende favorire l’evoluzione dei modelli operativi delle imprese, attraverso la definizione di strategie più mirate nei confronti della clientela e la realizzazione di reti distributive più efficaci ed integrate;
- si rende necessario migliorare le pratiche di governance e di controllo dei costi delle diverse iniziative distributive.