Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Catastrofi naturali, Acquisizioni

TEMPESTA “XYNTHIA”: RAPPORTO AL SENATO FRANCESE. I DANNI SUPERANO LE DISPONIBILITA’ DEL FONDO DI PREVENZIONE CATNAT

Rapport d´information fait au nom de la mission commune d'information (1) sur les conséquences de la tempête Xynthia (rapport d’étape) N° 554 – SÉNAT - RAPPORT D´INFORMATION SESSION ORDINAIRE DE 2009-2010 Enregistré à la Présidence du Sénat le 10 juin 2010

Alain Anziani, Sénateur


SÉNAT
http://www.senat.fr


Visualizza l'articolo di commento

Visualizza il rapporto


Il Senato francese ha costituito una commissione incaricata di formulare precise raccomandazioni e individuare misure concrete destinate ad evitare il ripetersi di eventi catastrofali simili alla tempesta “Xynthia”, che ha duramente colpito il litorale atlantico e alcuni dipartimenti (Charente Maritime e Vandée) lo scorso 28 febbraio.
La “mission d’information” - incaricata anche di raccogliere le prime evidenze relative ai danni e di valutare le prime “misure d’urgenza” approvate dal Governo francese - ha stilato un primo rapporto (quello definitivo è atteso per l’estate).

Un problema notevole è costituito dal fatto che lo specifico fondo nazionale per la prevenzione delle catastrofi (Fonds de Prévention des Risques Naturels Majeurs, detto anche “fondo Barnier”) – alimentato dalle imprese assicuratrici attraverso appositi prelievi sui premi delle coperture CatNat - non dispone di fondi sufficienti per coprire i danni provocati da Xynthia: gli oneri a suo carico, infatti, sarebbero compresi tra i 400 e i 500 milioni di euro, mentre le disponibilità attuali del fondo non supererebbero il 75 milioni.

La tempesta ha causato 53 vittime e 79 feriti, mentre le persone colpite in diversa misura dalle sue conseguenze sono 500.000. I danni sono valutati in circa 2,5 miliardi di euro; quelli assicurati sono pari 1,5 miliardi. Le conseguenze più rilevanti sono state subite dal settore agricolo, colpito da inondazioni che hanno danneggiato le aree interessate in percentuali comprese tra il 50% e il 100%.