Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza

WORLD WEALTH REPORT: CRESCE LA RICCHEZZA GLOBALE, FAVORITA L’AREA PACIFICO-ASIATICA

2010 World Wealth Report - 2010


CapGemini – Merrill Lynch Wealth Management
http://www.capgemini.com


Visualizza il rapporto


Cap Gemini e Merrill Lynch Wealth Management hanno pubblicato l’annuale rassegna – aggiornata al 2009 - sulla composizione e la distribuzione della ricchezza nel mondo.
In rapporto alla popolazione mondiale, il numero degli appartenenti al gruppo dei “ricchi”, cioè con patrimonio finanziario netto superiore a un milione di dollari statunitensi (“HNWI – High Net Worth Individuals”), è pari a 10 milioni nel 2009 (in aumento del 17,1%). Si tratta di un risultato che ha quasi permesso di recuperare il notevole calo del 2008, nonostante la generalizzata contrazione del prodotto interno lordo globale. La ricchezza finanziaria accumulata da questo gruppo è pari a 39 migliaia di miliardi di dollari (+18,9%).
Il maggior sviluppo della ricchezza si registra nell’area pacifico-asiatica (+30,9%): l’ammontare della ricchezza detenuta (9,7 migliaia di miliardi) risulta – per la prima volta – superiore a quello della ricchezza detenuta dagli “HNWI” europei (9,5 migliaia di miliardi). Guidano la classifica Hong Kong e India.
La popolazione degli “High Net Worth Individuals” si conferma altamente concentrata: a Stati Uniti, Germania e Giappone è riconducibile il 53,5% del totale mondiale nel 2009 (54% nel 2008).

Un capitolo a parte merita poi il gruppo degli “ultra-HNWI”, caratterizzati da un patrimonio finanziario netto superiore ai 30 milioni di dollari. Essi rappresentano soltanto lo 0,9% dell’intera popolazione a elevato reddito, ma la ricchezza attribuita all’esiguo gruppo costituisce il 35,5% del totale accumulato dagli HNWI nel 2009 (34,7% nel 2008).

Guardando al futuro dell’economia mondiale, le previsioni di crescita del PIL per il 2010-2011 risultano – secondo il rapporto – positive, ancora “trainate” da un notevole sviluppo nei paesi dell’area pacifico-asiatica (Cina e India in particolare) e dal Brasile per l’America Latina; è promettente anche l’outlook riservato alla Russia. Tuttavia, poiché la stabilità finanziaria globale è ancora pesantemente dipendente dagli interventi di sostegno dei governi, per uno sviluppo duraturo è più che mai necessaria una ripresa del consumo privato.

Il rapporto stilato da CapGemini e Merrill Lynch è pubblicato tra le pagine del sito CapGemini. Viene richiesta una registrazione.