Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

LE IMPLICAZIONI DI SOLVENCY II VANNO OLTRE I NUOVI REQUISITI PATRIMONIALI: REPORT DI FITCH

Solvency II – Far-reaching implications of new insurance regulation

Clara Hughes, Sonja Zinner, David Prowse


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Sul finire del mese di giugno, FitchRatings ha pubblicato un breve Report dedicato all’impatto quantitativo e qualitativo che Solvency II avrà sull’assicurazione europea.

Nonostante la probabile e significativa riduzione dei solvency ratios rispetto al regime attuale, secondo gli autori è improbabile che l’adeguatezza patrimoniale delle imprese - valutata su basi economiche - sia destinata, nella media, a cambiare radicalmente.

Possibili pressioni sui rating possono però derivare, più che dell’impatto patrimoniale diretto delle nuove regole, dai rischi connessi ai cambiamenti che Solvency II renderà necessari: raccolta di ulteriore capitale, ristrutturazioni, fusioni e acquisizioni, modifiche ai prodotti e al pricing, pressioni competitive, riallocazioni di portafoglio, operazioni di “de-risking”.

FitchRatings sottolinea un possibile inconveniente del nuovo regime, almeno dal punto di vista delle società di rating: l’utilizzo di modelli interni da parte delle imprese di assicurazione può ridurre la trasparenza dei risultati economico-finanziari, rendendo meno comparabile il livello patrimoniale delle diverse imprese.

Infine, gli autori segnalano che i solvency ratios calcolati in base al QIS5 dovrebbero essere inferiori rispetto a quelli del QIS4: i risultati effettivi varieranno da impresa a impresa, a seconda dell’esposizione ai rami che assorbiranno un maggior volume di capitale (come aeronautica, trasporti, assicurazione vita con garanzia) e in base alla maggiore o minore detenzione di attivi rischiosi.

Il report è stato pubblicato sul sito di FitchRatings (www.fitchratings.com). E’ necessaria una registrazione.