Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

USA: IL RICORSO DELLE ASSICURAZIONI AL MERCATO DEI CAPITALI. RAPPORTO DI FITCH RATINGS

Capital Raised in U.S. Insurance Sector: Dominated by Life Insurers

Lauren Kalinowski, Douglas L. Meyer, Harold Purnell


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Secondo un recente rapporto dell’agenzia Fitch Ratings, nel periodo gennaio 2009-marzo 2010 l’industria assicurativa statunitense ha raccolto sui mercati finanziari 38,6 miliardi di dollari (31,3 miliardi di euro). Il picco della raccolta è si è registrato nel secondo trimestre 2009, quando il mercato dei capitali ha dato i primi tangibili segnali di ripresa dalla crisi.
Fitch considera molto positivamente questi risultati, poiché sono indice di un rafforzamento della capitalizzazione e della liquidità delle imprese.
Ulteriore elemento positivo - segno di un ritorno alla fiducia da parte degli investitori - è il fatto che il 68% della raccolta in parola (pari a 26 miliardi di dollari) è stato realizzato dal comparto vita, che – notoriamente – ha subito più aspramente le conseguenze della crisi finanziaria dell’ultimo biennio.
Per il 2010, Fitch prevede un incremento dell’indebitamento delle imprese vita ma anche una proporzionale crescita del capitale, indotto dal buon andamento del business. Il leverage finanziario delle imprese del comparto è previsto in aumento nell’anno in corso, aumento che fa seguito a un recente passato contrassegnato da sostanziale stabilità (20,9% nel 2007, 23% nel 2008 e 23,3% nel 2009).

Il report è stato pubblicato sul sito di Fitch Ratings ( www.fitchratings.com). E’ necessaria una registrazione.