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USA: INDAGINE ANNUALE NAIC SULLA PERCEZIONE DELL’ASSICURAZIONE DA PARTE DEI CONSUMATORI

New NAIC Insurance IQ Study Reveals Americans Lacking in Confidence, Knowledge of Insurance Choices

NAIC - National Association of Insurance Commissioners


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Come di consueto, NAIC - l’Associazione dei “Commissioners”, ossia i capi dei dipartimenti assicurativi di ciascuno Stato USA - ha condotto un’indagine sulla percezione dei consumatori nei confronti del settore assicurativo e sul loro grado di conoscenza della materia assicurativa.

Dall’indagine telefonica, condotta su un campione di mille consumatori nel marzo 2010, è emerso quanto segue:
- è in calo il numero di persone che si sentono sicure del proprio operato quando si tratta di prendere decisioni in materia assicurativa (45% contro il 56% del 2008);
- il 41% degli intervistati sostiene di avere conoscenze assicurative tali da permettere sufficiente comprensione della materia assicurativa al momento di prendere decisioni;
- il 53% degli intervistati ha dichiarato di capire, in tutto o in parte, la terminologia e le problematiche relative al dibattito sulla riforma sanitaria americana;
- l’86% degli intervistati ha dimostrato di non conoscere il massimale previsto dalla polizza r.c. che ha sottoscritto;
- il 33% ritiene necessario effettuare risparmi sulla spesa assicurativa al diminuire del reddito disponibile; il 75% ammette di tener conto del costo delle polizze assicurative al momento di stabilire il budget di spesa annuale della famiglia;
- oltre la metà degli intervistati ignora la quota di retribuzione detratta ai fini della copertura sanitaria attraverso le polizze di gruppo.