Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Pensioni

FRANCIA: VERSO LA RIFORMA DEL SISTEMA PREVIDENZIALE

Document d’orientation du Gouvernement sur la réforme des retraites

Ministère du Travail, de la Solidarité et de la Fonction Publique


Visualizza il comunicato stampa

Visualizza il rapporto


Al pari di molti altri Paesi, anche la Francia non è immune dagli effetti della dinamica demografica, che pone seri dubbi sull’effettiva sostenibilità degli attuali assetti previdenziali. Le previsioni, infatti, indicano 18 milioni di pensionati nel 2030 e 23 milioni nel 2050 (erano 1,5 milioni nel 1950, con una speranza di vita inferiore di 15 anni rispetto ai livelli attuali).

La crisi finanziaria ha ulteriormente accelerato questo processo, tanto che il deficit previdenziale stimato per il 2030 (1,6% del PIL nazionale francese) è già stato raggiunto nel 2010. In assenza di interventi, il COR (Centre d’Orientation des Retraites) prevede che il deficit finirà per raggiungere i 70 miliardi annui a partire dal 2030, per passare a 100 miliardi nel 2050.

Si delinea con sempre maggiore urgenza, pertanto, la necessità di riformare profondamente il sistema previdenziale francese. Il Governo, nel suo “Document d’Orientation”, ha individuato alcuni punti fermi per l’avvio del processo.

Il rapporto definisce due obiettivi essenziali della riforma:
- fornire soluzioni durevoli ai problemi finanziari che il sistema attuale manifesta;
- ricostituire i fondamenti e il tessuto di solidarietà intergenerazionale alla base del sistema.

Per raggiungere questi obiettivi, il Governo cita nel rapporto quattro linee di intervento:
- ripristinare la fiducia nel sistema previdenziale francese (salvaguardando il sistema “a ripartizione”, assicurandone il ritorno all’equilibrio nel medio termine senza ridurre le pensioni presenti e future per colmare il deficit);
- fornire risposte efficaci alla dinamica demografica, vera causa dello squilibrio finanziario del sistema previdenziale (verranno scartate, tuttavia, soluzioni in grado di abbassare il livello di vita dei francesi o di aumentare la disoccupazione; si propone invece di aumentare l’età pensionabile);
- rafforzare l’equità e la solidarietà quali fondamenti del sistema pensionistico francese, parimenti favorendo la convergenza e l’armonizzazione tra settore pubblico e privato;
- garantire l’efficacia della riforma nel tempo (anche attraverso incontri periodici tra il Governo, il Centro d’Orientamento sulle Pensioni e le parti sociali).

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate al sistema previdenziale e alla sua riforma, il Governo francese ha creato un sito dedicato, all’indirizzo www.retraites2010.fr.