Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione e società

IL VALORE SOCIALE ED ECONOMICO DELL’ASSICURAZIONE

The Insurance Policy as Social Instrument and Social Institution

Jeffrey W. Stempel


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il documento


L’autore analizza la funzione sociale dell’assicurazione intesa come strumento di regolazione dei rapporti sociali fra soggetti.
La polizza non è vista esclusivamente come contratto fra due parti, ma come elemento in grado di apportare una serie di benefici significativi sul piano economico e sociale. Sotto questo profilo, pertanto, essa viene considerata come strumento di risk management, di prevenzione e di risarcimento in caso di danno, tutte funzioni atte a garantire la difesa della solidità economica e dell’ordine sociale.
Seguendo questa impostazione l’autore sottolinea che, anche in fase di contenzioso, le polizze assicurative dovrebbero essere considerate in un contesto più ampio rispetto a quello che le vede – tradizionalmente – come meri strumenti contrattuali.
Un focus adeguato sull’assicurazione come “istituzione sociale”, che svolga una funzione specifica nella società moderna, consentirebbe ai giudici di valutare in modo più appropriato le dispute in materia assicurativa, con particolare riguardo a quelle relative al campo di applicazione delle coperture.

Nella sua analisi, l’autore esamina alcuni degli aspetti più controversi e più frequentemente oggetto di contenzioso assicurativo, quali il numero di “eventi dannosi” nell’assicurazione di responsabilità civile, la nozione di evento accidentale, le esclusioni derivanti da guida in stato di ebbrezza nell’ assicurazione auto, la diminuzione di valore dei veicoli coinvolti in un incidente stradale.