Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione responsabilità civile

ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITA’ CIVILE E SOCIETÀ: DA STRUMENTO TECNICO A ELEMENTO DI GOVERNANCE

Insurance in Sociolegal Research

Tom Baker


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il documento


La ricerca socio-legale, volta allo studio della relazione fra il quadro normativo esistente e la società in cui esso vige, ha trattato a lungo del ruolo specifico svolto dall’assicurazione e dai suoi istituti.

In particolare, gli studi si sono concentrati sul ruolo dell’assicurazione di responsabilità civile – quale strumento di regolazione dei rapporti fra soggetti, in presenza di un danno sofferto per causa d’altri – negli ordinamenti in cui vige il principio della “tort law”, ossia il principio della responsabilità.

L’evoluzione di questi studi ha aperto una nuova visione sul ruolo dell’assicurazione di responsabilità civile, attribuendole un ruolo di governance nella regolazione dei rapporti fra soggetti. Questa seconda visione supera quella tradizionale, imperniata sulla sola applicazione dei principi tecnici e giuridici propri della materia assicurativa, per assumere un respiro più ampio.
Per la complessità di rapporti che regola, l’assicurazione di responsabilità civile viene quindi considerata una vera e propria istituzione, la cui azione si riflette sulla vita degli individui e delle organizzazioni.

L’evoluzione dell’offerta assicurativa – non necessariamente legata alla sola responsabilità civile –, nonché le regole tecniche che sovrintendono il funzionamento dei prodotti, finiscono per influenzare in modo sostanziale il comportamento degli operatori esterni.

In base a questa accezione specifica, molti ricercatori socio-legali sono oggi propensi a considerare l’assicurazione di responsabilità civile come un vero e proprio strumento di governance del sistema sociale ed economico.

L’autore dello studio passa in rassegna i punti fondamentali sia della visione socio-legale tradizionale sia della visione innovativa, sostenendo che quest’ultima offre importanti spunti di sviluppo per la ricerca futura.