Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II

REGNO UNITO: PREPARATIVI E ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DI SOLVENCY II. INDAGINE DELOITTE

Solvency II 2010. Counting Down to the Directive

DELOITTE


Visualizza il documento


Deloitte UK ha pubblicato i risultati di un’indagine (è la terza della serie) sul livello di preparazione - e sulle attitudini in generale - delle imprese di assicurazione britanniche nei confronti del quadro normativo, che sarà introdotto da Solvency II.
L’indagine è stata realizzata intervistando, nel primo trimestre 2010, 61 rappresentanti di imprese assicuratrici operanti in Gran Bretagna.

Emerge che tutte le imprese intervistate hanno già avviato iniziative per essere pronte all’entrata in vigore delle nuove regole. Il quadro delle misure di implementazione di secondo livello ha tuttavia chiarito che si renderanno necessari - oltre a nuovi modelli di gestione del rischio, nuove regole di governance e di gestione degli investimenti -, anche importanti interventi di cambiamento a livello organizzativo e gestionale.

Per quanto riguarda il costo del processo di preparazione, la ricerca evidenzia che le compagnie vita prevedono di impiegare risorse maggiori rispetto alle compagnie danni, probabilmente a causa della maggiore complessità dei modelli da sviluppare.

Altri aspetti considerati nell’indagine sono:
- il prevedibile impatto di Solvency II sul business;
- la propensione all’utilizzo di modelli interni, totali o parziali;
- il grado di integrazione dei piani di preparazione a Solvency II con quelli relativi ad altri progetti internazionali (ad esempio IFRS).

Quasi il 70% dei rispondenti si dichiara ottimista e fiducioso di riuscire ad arrivare preparato alla fine del 2012, data in cui Solvency II entrerà in vigore.