Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Analisi dei mercati

ASSEMBLEA UNESPA: PRESENTATA LA “MEMORIA SOCIAL” 2009

Memoria Social del Seguro Español 2009

UNESPA – ASOCIACIÓN EMPRESARIAL DEL SEGURO


UNESPA Memoria Social 2009

Presidenza UNESPA Commento alla Memoria Social 2009

Presidenza UNESPA Discorso allAssemblea 2010


Lo scorso 20 maggio si è tenuta l’Assemblea annuale indetta dall’Associazione spagnola delle imprese assicuratrici (UNESPA). In tale occasione sono stati presentati i dati salienti relativi all’andamento del mercato nel corso del 2009 (“Memoria Social 2009”).

Al 31 dicembre 2009 l’assicurazione vita spagnola poteva contare su un totale di 32,6 milioni di assicurati, che hanno versato premi per 28,1 miliardi di euro (per un capitale assicurato complessivo di 1,6 miliardi).
Il risparmio gestito attraverso l’industria assicurativa raggiunge all’incirca i 144 miliardi di euro; la parte più rilevante è costituita dai piani pensionistici (31,3 miliardi), dalle polizze individuali di capitale (39,4 miliardi) e di rendita (32,6 miliardi). Un ruolo più contenuto è svolto dai prodotti individuali unit-linked (16,4 miliardi). Quanto alle polizze collettive, 5 miliardi è il dato riferito ai prodotti di capitale, mentre è pari a 37,3 miliardi quello relativo alle rendite (1,1 miliardi, invece, per i prodotti unit-linked).
Sulla base di tali cifre è possibile stimare che le famiglie spagnole destinino all’assicurazione vita il 3,4% del proprio reddito lordo disponibile.

Quanto ai rami danni, la spesa per l’acquisto di coperture del comparto è pari al 3,7% della spesa totale delle famiglie. La quota più significativa di spesa è destinata all’acquisto di prodotti del ramo auto (54,1%) e di coperture per l’abitazione (17,7%); seguono i prodotti del ramo malattia (16,7%), spese funerarie (11,9%) e responsabilità civile (0,2%).

La pubblicazione costituisce un interessante rendiconto della performance del mercato spagnolo nel corso del 2009 e contiene approfondimenti riferiti ai singoli rami e ad aspetti particolari legati all’attività assicurativa. Due sezioni specifiche del rapporto sono destinate, rispettivamente, alle imprese di assicurazione nella loro qualità di investitori istituzionali e all’occupazione nel mercato assicurativo.