Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Catastrofi man-made

MAREA NERA NEL GOLFO DEL MESSICO: PRIME STIME SULL’ONERE ASSICURATIVO

Oil Spill May Cost Insurers $1.5 Billion in Claims (Update3)


Business Week
http://www.businessweek.com


Visualizza l'articolo


Mentre proseguono i tentativi di interrompere la fuoriuscita del greggio dall’oleodotto di British Petroleum sul fondale del Golfo del Messico, senza peraltro portare a soluzioni definitive, l’industria assicurativa tenta di stimare l’onere derivante dall’incidente.

Prime stime sono state formulate nelle scorse settimane dagli addetti ai lavori.

L’evento risulta coperto da una cordata di riassicuratori fra i quali Montpelier Re, Hannover Re e Transatlantic, che dovrebbero distribuirsi un onere complessivo stimato in 1,5 miliardi di dollari (1,2 miliardi di euro).

La stima tiene conto dei danni accertati nei primi giorni dopo l’incidente, ossia la morte di 11 persone impiegate sulla piattaforma interessata dell’evento e i danni materiali.
Più incerta è la quantificazione dei danni dal punto di vista ambientale, considerato il protrarsi dello sversamento in mare di greggio – che prosegue incessante da oltre un mese – e dall’incertezza circa l’effettiva entità giornaliera di petrolio che viene dispersa.

In un rapporto del 23 aprile scorso, JP Morgan Chase & Co. ha stimato l’onere assicurativo in 1,6 miliardi di dollari (1,3 miliardi di euro).