Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Risk management

IL RUOLO DEL RISK MANAGEMENT NELLE COMPAGNIE CINESI. RICERCA KPMG

Enterprise Risk Management for Insurers: China survey

KPMG


Visualizza il documento


L’industria assicurativa cinese sta attraversando una fase di forte sviluppo. KPMG ha approfondito gli aspetti di rilievo relativi a una funzione che - dal punto di vista strategico - sta assumendo una importanza sempre maggiore, l’Enterprise Risk Management (ERM).

A causa del loro potenziale di crescita, Cina ed Hong Kong sono due realtà in cui si giocano sfide competitive del tutto particolari, in un contesto estremamente dinamico e reso incerto dalle possibili conseguenze della crisi finanziaria globale.

KPMG ha intervistato i manager di 27 compagnie assicuratrici (20 operanti in Cina e 7 ad Hong Kong), di cui 15 rappresentanze di imprese straniere.

Dall’indagine emerge che l’importanza dell'ERM è fortemente avvertita dagli intervistati. Spesso, però, l’approccio utilizzato continua a rimanere legato a parametri tradizionali quali l’adeguatezza patrimoniale, rimanendo ancora limitata la sperimentazione di elementi innovativi.

Inoltre, dal punto di vista organizzativo, l’importanza dell'ERM non è ancora tale da essere percepita come una leva strategica essenziale. Solo poco più della metà delle compagnie intervistate ha in organigramma posizioni formalizzate di risk manager, mentre negli altri casi il ruolo è attribuito al direttore generale, al compliance manager o all’attuario.

Questo non significa che manchi un interesse per nuovi sviluppi. Alcune aree ritenute particolarmente interessanti a questo riguardo sono il risk assessment, l’integrazione dei modelli di capitalizzazione nell’ambito della strategia di business e lo sviluppo di una robusta struttura di enterprise risk management.