Panorama Assicurativo Ania

🇱🇾 Assicurazione aeronautica

LIBIA: DISASTRO AEREO DEL 12 MAGGIO

Plane Crash, Tripoli, Libya

Guy Carpenter


Visualizza l'articolo


Lo scorso 12 maggio un aereo della compagnia libica Afriqiyah Airways si è schiantato al suolo mentre si accingeva a svolgere le manovre di atterraggio presso l’aeroporto di Tripoli.

Il velivolo, un Airbus A330 era in arrivo da Johannesburg, in Sudafrica, dopo un viaggio durato nove ore. Al momento dell’incidente le condizioni meteorologiche erano buone.

A bordo si trovavano 104 persone, di cui 93 passeggeri e 11 membri dell’equipaggio. Si è salvato soltanto un bambino di nazionalità olandese.

Le cause dello schianto sono ancora sconosciute, ma le autorità ritengono di poterle individuare analizzando le scatole nere che sono state rinvenute.

Il velivolo avrebbe un valore assicurato pari a 123 milioni di dollari (100 milioni di euro) presso la compagnia Catlin; la polizza della compagnia prevederebbe un massimale di un miliardo di dollari (814 milioni di euro).

Secondo le autorità libiche, il velivolo era stato regolarmente sottoposto alle verifiche di routine e non presentava alcuna anomalia.

È la seconda volta in un anno che un velivolo Airbus A330 incorre in un incidente; lo scorso giugno un velivolo della compagnia francese AirFrance si inabissò nell’Oceano Atlantico e ancora oggi le cause del disastro non sono ancora state chiarite.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il report: “Plane Crash, Tripoli, Libya” edito il 13 maggio 2010 da Guy Carpenter, www.guycarp.com.