Panorama Assicurativo Ania

Crisi finanziaria

LA COMMISSIONE APPROVA IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE PER IL “SALVATAGGIO” DEL GRUPPO BELGA ETHIAS

State aid: Commission approves restructuring of Belgian insurance company Ethias

Commissione Europea


Visualizza la press release


La Commissione europea ha approvato, nell’ambito del quadro normativo relativo agli aiuti di Stato, il piano di ricapitalizzazione destinato al “salvataggio” del gruppo assicurativo belga Ethias, in serie difficoltà finanziarie dal 2008. Tale piano peserà sulle finanze dello Stato belga per 1,5 miliardi di euro.

Al fine di contribuire il più possibile al risanamento con mezzi propri, Ethias provvederà alla vendita (o alla riduzione) del proprio business vita nel comparto retail - identificato come causa primaria delle difficoltà finanziarie del recente passato – e di altre attività, riallocando il proprio portafoglio investimenti verso attivi caratterizzati da minore volatilità. Un’ulteriore riduzione di costi verrà inoltre realizzata con la rinuncia alle proprie attività riassicurative (finora svolte tramite la controllata BelRé).

Infine, allo scopo di eliminare le distorsioni della concorrenza derivanti dal sussidio dello Stato, il gruppo si è impegnato a cedere Nateus, una controllata belga, e ha assunto precisi impegni sul fronte del pricing dei prodotti.
Tradizionalmente, Ethias operava sul mercato belga (terza impresa in graduatoria per quota di mercato nel 2008) come “gruppo” di mutue assicuratrici. Al fine di rendere possibile l’iniezione di fondi dello Stato, l’impresa ha modificato la propria struttura societaria da mutua assicuratrice a società a responsabilità limitata.