Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione trasporti

PREMI IN CALO NEL 2009 PER L’ASSICURAZIONE TRASPORTI IN FRANCIA

Rendez-Vous de l’Assurance Transports / Les resultats de l’assurance transports - Assurer n. 157 (12 maggio 2010, p. 4)

FFSA – Fédération Française des Sociétés d’Assurances


Visualizza il documento


Si è tenuta a Cannes, il 4 e 5 maggio, la seconda edizione del “Rendez-Vous de l’Assurance Transports”, evento che ha riunito più di 400 professionisti del settore (assicuratori e riassicuratori, trasportatori, addetti alla logistica, armatori) provenienti da 35 paesi.
Oltre a costituire una sede privilegiata di scambio e di dibattito, l’appuntamento di Cannes (organizzato da FFSA e dal Comité d’Etudes et Services des Assureurs Maritimes et Transports-CESAM) ha fornito anche l’occasione per presentare i risultati 2009 dell’assicurazione trasporti in Francia.

I premi raccolti sono stati pari a 1,9 miliardi di euro, in flessione del 2,7% rispetto all’anno precedente.
Dopo un 2008 nel segno di una crescita sostenuta, il ramo trasporti ha fatto registrare un calo generalizzato della raccolta, con la sola eccezione del segmento corpi marittimi e fluviali (ma l'aumento è molto contenuto).
La flessione della crescita economica a livello mondiale ha contribuito a ridurre il volume delle merci trasportate di circa il 10% nel 2009, mentre la caduta dei prezzi delle materie prime ha causato la diminuzione del valore trasportato, con il risultato di provocare la riduzione della massa assicurabile e la contrazione dei premi.