Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione danni

FITCH PROMUOVE IL COMPARTO DANNI TEDESCO

German Non-Life Insurers. The end of the soft market

Christoph Schmitt, Tim Ockenga, Axel Großpietsch


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


L’agenzia di rating Fitch ha rivisto al rialzo l’Outlook riservato al comparto assicurativo danni tedesco, che passa da “Negative” a “Stable”. Il giudizio negativo era stato in origine assegnato a causa dei ridotti ritorni sugli investimenti nel 2008-2009 e in seguito alla situazione di “soft market” nel ramo auto.

Le motivazioni che hanno indotto Fitch a modificare il rating assegnato sono essenzialmente fondate sul rallentamento della flessione che ha coinvolto i premi del ramo auto (grazie alla campagna di incentivi statali all’acquisto di nuovi veicoli, chiusa nell’autunno 2009) e sulle aspettative di miglioramento, per il 2010, del combined ratio del comparto.
Quest’ultimo, secondo Fitch, è passato dal 101,9% del 2008 al 104% nel 2009 e potrebbe arrivare fino al 106% per poi decrescere, per effetto delle conseguenze degli aumenti tariffari. L’agenzia ritiene pertanto che il periodo di soft market nell’assicurazione auto – ramo che continua a “trainare” la redditività del comparto danni, nonostante un declino dei premi 2009 pari all’1,5% – stia per concludersi e che il processo di adeguamento del livello dei prezzi continuerà nel corso del 2010.

Per quanto concerne i rami danni in generale, Fitch considera positiva la redditività del comparto e stima che il combined ratio possa mantenersi sugli stessi livelli del 2009 (96%), per migliorare successivamente.

Da ultimo, Fitch indica che le politiche di riservazione del comparto danni tedesco continuano ad essere improntate a criteri di prudenza, il che potrebbe tradursi in un impatto limitato di Solvency II, almeno per quanto riguarda le riserve tecniche.

Il testo integrale dello studio è reperibile all’indirizzo www.fitchratings.com. E’ richiesta una registrazione.