Panorama Assicurativo Ania

🇿🇦 Grandi rischi

SUDAFRICA: I MONDIALI DI CALCIO ASSICURATI PER 5 MILIARDI DI DOLLARI

Insurers foot $5B risk with soccer's World Cup


BusinessInsurance.com
http://www.businessinsurance.com


Visualizza l'articolo


Alla vigilia della Coppa del mondo di calcio - che prenderà avvio l’11 giugno in Sudafrica - gli organizzatori stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli, inclusi quelli di natura assicurativa.

L’Associazione mondiale del calcio (FIFA), gli enti organizzatori locali, le televisioni, le agenzie di viaggio, le agenzie pubblicitarie e gli sponsor si sono assicurati per un capitale di 5 miliardi contro i danni derivanti dalla cancellazione dell’evento o da altri rischi.

Il rischio di cancellazione è ritenuto relativamente limitato, tenuto conto che il Sudafrica vanta una esperienza consolidata in grandi eventi sportivi – anche se di minore rilevanza – nelle discipline del rugby e del cricket.
Altri rischi coperti riguardano grandine, alluvioni, terremoti e interruzioni elettriche. Allo stesso modo, sono coperti i rischi legati ad atti terroristici, con particolare riguardo alla cerimonia di apertura del torneo.

La garanzia assicurativa è stata assunta da una cordata di compagnie di cui fanno parte, fra gli altri, Munich Re e Swiss Re – che operano sia come assicuratori diretti che come riassicuratori – e Allianz.