Panorama Assicurativo Ania

🇳🇴 Assicurazione malattia

NORVEGIA: WELFARE STATE E DOMANDA DI COPERTURE SANITARIE PRIVATE

Demand Patterns for Treatment Insurance in Norway

Karl Ove Aarbu


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Nel corso degli ultimi anni, la domanda di coperture assicurative sanitarie private nei Paesi Scandinavi ha registrato un sensibile incremento.
Il dato ha suscitato un considerevole dibattito a livello politico e tecnico. I Paesi Scandinavi, infatti, si caratterizzano storicamente per un welfare state ampio ed efficiente, soprattutto nel campo dei servizi sanitari.

L’autore analizza i fattori che hanno alimentato la crescente domanda di coperture sanitarie private, indagando sul comportamento di un campione di 1.800 persone di età compresa fra 30 e 55 anni. E’ stato considerato dapprima l’intero campione e, successivamente, è stato effettuato un approfondimento specifico sul comportamento dei fumatori e dei lavoratori autonomi.
Fra i fattori che emergono come determinanti a favore delle coperture private figurano i seguenti:
- la variabile più rilevante, che influisce sull’intera popolazione, è l’eliminazione delle liste d’attesa: la connotazione "universalistica" delle prestazioni sanitarie porta a evitare distinzioni di censo, condizioni di lavoro e familiari. Per “saltare la coda” un numero crescente di cittadini norvegesi si è risolta a pagare un prezzo aggiuntivo – la polizza – per ottenere rapidamente le prestazioni sanitarie richieste;
- i fumatori sono maggiormente propensi ad acquistare polizze private poiché risultano più sensibili alla possibilità di incorrere in patologie direttamente o indirettamente connesse al fumo. Questo vale anche se per le patologie più importanti, per esempio il tumore ai polmoni, l’impianto pubblico presenta altissimi livelli di efficienza; con la polizza privata, tuttavia, si cercano prestazioni legate agli effetti indiretti del fumo;
- i lavoratori autonomi presentano una maggiore propensione ad acquistare coperture sanitarie private poiché il sistema pubblico, nel complesso, offre maggiori vantaggi ai lavoratori dipendenti.