Panorama Assicurativo Ania

🌎 Regolamentazione

REGOLAMENTAZIONE PRUDENZIALE E SOLIDITA' DELLE IMPRESE ASSICURATRICI. UN CONFRONTO FRA 46 PAESI

Regulations and Soundness of Insurance Firms: International Evidence

Chrysovalantis Gaganis; Fotios Pasiouras


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il documento


Il settore assicurativo si trova ad operare in un contesto in rapido mutamento, anche a seguito della crisi finanziaria internazionale.

Si è aperto un ampio dibattito in materia di regolamentazione assicurativa - in particolare su come limitare i rischi di insolvenza - e su come contribuire alla stabilità dell’intero settore finanziario.

Il paper pubblicato da Carefin Bocconi analizza, sulla base dei dati IAIS, la regolamentazione assicurativa di 46 Paesi e i bilanci di 1.700 imprese, valutando gli effetti che le differenti regole producono sulla solidità finanziaria delle compagnie.

Secondo gli autori, requisiti patrimoniali più stringenti non hanno effetti positivi diretti sulla solidità delle imprese di assicurazione, anche se il dato non si rivela statisticamente stabile. Un altro risultato dell’analisi è che l’introduzione di diposizioni dettagliate sugli investimenti ammissibili e di regole in materia di corporate governance e controllo interno non risulta generalmente correlata a una maggiore solidità delle compagnie.

Al contrario, una maggiore estensione dei poteri di vigilanza quanto all’applicazione delle regole (e alla possibilità di sanzionare i comportamenti scorretti) risulta correlata positivamente alla solidità. Lo stesso può dirsi per le regole sulle riserve tecniche e per i principi gestionali in materia di investimenti.