Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico

RISCHIO SISTEMICO E ASSICURAZIONE. EVIDENZE E DISCUSSIONE, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL CASO AIG

The Insurance Industry and Systemic Risk: Evidence and Discussion

Martin F. Grace


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il documento


La crisi del settembre 2008 è stata caratterizzata, negli Stati Uniti, dall’estrema violenza delle fluttuazioni finanziarie e dalla conseguente necessità di un immediato ed energico intervento da parte del Governo.

Il fatto che l’intervento pubblico si sia orientato anche verso l’industria assicurativa, con il salvataggio del gruppo AIG, ha acceso il dibattito circa l’eventuale presenza di un rischio sistemico in assicurazione.

Alcuni analisti sostengono che il caso AIG evidenzia la potenziale capacità del settore assicurativo di originare situazioni di crisi che, dal singolo operatore, possono estendersi al resto del mercato finanziario (definendo quindi il comparto assicurativo come “portatore” di rischio sistemico, al pari di quello bancario).

L’autore smentisce questa tesi sostenendo che, nel caso AIG, il gruppo è divenuto veicolo di un rischio potenziale per effetto dell’operatività sviluppata nell’ambito dei derivati creditizi (prodotti finanziari non assicurativi).
Questa tipologia di operatività è caratterizzata dalla creazione di molteplici interrelazioni fra soggetti finanziari, al pari di quanto avviene nell’attività bancaria. Di conseguenza, la crisi di un soggetto, per effetto delle interconnessioni esistenti, espone gli altri al rischio di un “contagio”.

Se tutto questo vale per la tipica operatività bancaria, l’autore sottolinea che nulla del genere ricorre nell’attività assicurativa, pur aggiungendo che è comunque necessario un quadro normativo che impedisca comportamenti speculativi anche in ambito assicurativo.