Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Analisi dei mercati

TAIWAN: STABILITA’ PER IL SETTORE VITA NEL 2010

Taiwan: Life insurers’ outlook stable on improved ops

Asia Insurance Review


La fase di ripresa economica ha prodotto effetti positivi sul mercato assicurativo di Taiwan, favorendo un miglioramento della performance delle imprese vita.
E’ quanto emerge da un articolo di Taiwan’s Ratings (“The outlook stabilizes for Taiwan’s Life Insurers, but obstacles remain to restoring credit profiles”), commentato da Asia Insurance Review.
Viene posto in evidenza come gli assicuratori vita abbiano registrato, nell’ultimo semestre del 2009, un’importante crescita dei premi (+31%) rispetto al primo semestre dello stesso anno. E’ probabile che tale tendenza al rialzo possa consolidarsi con il ripristino di un clima di fiducia sul mercato, come pure grazie ai rendimenti poco elevati dei depositi bancari, che spingono la clientela verso prodotti assicurativi di risparmio a tasso fisso e verso annuities a tasso variabile.
Tuttavia, l’attuale politica economica di bassi tassi di interesse potrebbe in parte costituire un ostacolo per gli assicuratori vita, rendendo più difficile lo sviluppo di prodotti vita “tradizionali”, di norma caratterizzati da più elevati margini di guadagno.
L’agenzia ritiene pertanto che sarà difficile, per il comparto vita, migliorare ulteriormente la propria performance operativa e la capitalizzazione nel corso del 2010. Il settore, infatti, deve operare in condizioni di volatilità degli investimenti e agli assicuratori sono necessarie maggiori risorse patrimoniali per sostenere strategie di investimento più “aggressive” nel breve periodo.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, Taiwan è il 4° mercato assicurativo asiatico e il 13° mercato assicurativo a livello mondiale.