Panorama Assicurativo Ania

🇹🇭 Analisi dei mercati

TAILANDIA: POSITIVE LE PREVISIONI PER IL VITA NEL 2010

Thailand: Life insurance premiums may hit USD 9.27 bln this year

Asia Insurance Review


Malgrado le attuali agitazioni politiche, la raccolta premi delle imprese di assicurazione vita operanti in Tailandia crescerà del 20% nel 2010, raggiungendo i 300 miliardi di baht (7,425 miliardi di euro). La previsione proviene dall’Associazione tailandese degli assicuratori vita (Thai Life Underwriters Association) ed è stata diffusa dal quotidiano “The Nation”.
Secondo i vertici dell’associazione, la presenza di disponibilità liquide presso il sistema bancario ha fornito agli agenti di assicurazione l’opportunità per attirare un maggior numero di clienti.
Negli ultimi 10 anni, il mercato assicurativo tailandese ha attraversato una notevole fase di sviluppo grazie ad interventi governativi, all’ampliamento della gamma di prodotti offerti, al miglioramento dei canali di vendita e, infine, a una maggiore consapevolezza circa l'importanza delle coperture assicurative e del risparmio in generale. Anche l’apertura del mercato agli investimenti esteri sta guidando il settore verso un maggiore sviluppo.

Tuttavia, i rischi per le prospettive del comparto sono ancora significativi e comprendono l’incertezza politica (con conseguenze gravi soprattutto a danno degli investimenti) e la eventuale sospensione degli incentivi fiscali e monetari.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, la Tailandia è il 10° mercato assicurativo asiatico e il 35° mercato assicurativo a livello mondiale.