Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione malattia

FITCH: RIFORMA SANITARIA ED EFFETTI SUL RATING DELL’ASSICURAZIONE STATUNITENSE

Health Reform Update: Long road ahead, but risk apparent for some products Fitch Ratings, 25 marzo 2010

Peter F. Patrino, Bradley S. Ellis, Manish J. Patel


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


L’agenzia di rating Fitch ha analizzato i possibili impatti della riforma sanitaria statunitense (recentemente approvata) sul mercato assicurativo e sul rating assegnato alle imprese del ramo malattia/managed care.

Nel luglio 2009, l’agenzia aveva ridotto a “negativo” l’outlook sulle compagnie del ramo, proprio a causa dei potenziali rischi per le imprese connessi alla riforma sanitaria.

Secondo l’agenzia, infatti, la riforma potrebbe innescare un processo di selezione avversa e ridurre la capacità delle imprese di stabilire correttamente il prezzo delle garanzie assicurative. Il rischio, più in generale, è quello di veder diminuire il ruolo del settore assicurativo privato nel settore sanitario/assistenziale.

Secondo le valutazioni di Fitch, alcune imprese del ramo malattia potrebbero subire - più di altre - pressioni sul rating. Il riferimento, in particolare, è alle imprese maggiormente attive nel comparto dei rischi individuali e dei piccoli gruppi (segmento di mercato per il quale entrerà in vigore l’obbligo di un loss ratio minimo).

Secondo Fitch, tuttavia, una reale valutazione degli effetti della riforma sul settore dell’assicurazione privata malattie sarà possibile solo nel prossimo futuro, quando saranno definiti più chiaramente gli aspetti strutturali della riforma stessa. Ad essa saranno dedicati ulteriori report elaborati nei mesi a venire.

Il documento è pubblicato sul sito Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.