Panorama Assicurativo Ania

🌎 Concorrenza

LA CONCORRENZA NEI MERCATI ASSICURATIVI: IL 2009 IN EUROPA, MEDIO ORIENTE ED AFRICA

Competition Nets Rewards EMEA Insurance Market July to December 2009

Sarah Powell, Carole Porter


Marsh
http://www.marsh.nl


Visualizza il documento


Il broker Marsh ha pubblicato il rapporto sulle dinamiche concorrenziali nel secondo semestre 2009. L’area geografica considerata è molto vasta e comprende l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa.

Il rapporto analizza il business property/casualty (10 diversi rami, più il comparto auto) in 42 Paesi.
Tendenzialmente, emerge una sostanziale eccedenza sul fronte dell’offerta di coperture assicurative, che ha determinato una forte concorrenza sul prezzo (sia da parte degli operatori presenti da tempo sul mercato sia da parte dei “newcomers”).
Inoltre, alcune novità in ambito regolamentare hanno inciso ulteriormente sui livelli dei prezzi. È il caso, ad esempio, delle innovazioni in tema di responsabilità del datore di lavoro, di assicurazione infortuni e di r.c. ambientale.
La tensione esercitata sui prezzi ha ridotto la redditività della gestione tecnica e costretto gli operatori – anche alla luce degli effetti della crisi sulla gestione finanziaria – a rivedere al rialzo le tariffe (nel tentativo di limitare l’impatto negativo sul risultato d’esercizio).

In riferimento al primo semestre 2010, Marsh prevede una certa stabilizzazione della situazione come effetto delle forze contrastanti che agiscono sui prezzi (forte concorrenza e tariffe al rialzo); ipotizza però che le tariffe, in riferimento ad alcuni rami, possano far registrare incrementi significativi, per effetto del crescente impatto degli oneri relativi ai sinistri.