Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assistenza

ASSISTENZA AI DISABILI: LIBRO BIANCO DEL GOVERNO BRITANNICO

Building the National Care Service

HM Government


Visualizza il documento


Il Governo britannico ha pubblicato un libro bianco sull’assistenza per i casi di invalidità e non autosufficienza.

Nel documento viene illustrato il progetto di istituire un sistema nazionale di assistenza per tutti i cittadini britannici.

Il progetto prevede la realizzazione del progetto articolata in diverse fasi.
In primo luogo sarà rafforzato il sistema di servizi per le cure a domicilio. Questa fase sarà avviata dal 2011.

La seconda fase (che sarà sotto la competenza del prossimo Parlamento) prevede la messa in opera dei "pilastri" di un sistema nazionale di assistenza attraverso la definizione di standard chiari, che stabiliscano in un’unica legge le caratteristiche, il funzionamento e i servizi del nuovo sistema. E’ prevista, al riguardo, la costituzione di un gruppo di esperti che, entro la fine del 2010, fornirà a Governo e Parlamento le relative linee guida.

Dal 2014 saranno ampliati i diritti ai servizi di assistenza. Verrà previsto, ad esempio, che chi riceve assistenza domiciliare possa usufruire dell’assistenza gratuita statale a partire dal secondo anno.

La fase finale riguarderà la piena entrata in vigore del nuovo sistema, destinata ad avvenire nel 2015.

Il libro bianco prevede l’istituzione di una Commissione destinata a stabilire le opzioni per il finanziamento del nuovo sistema, garantendo assistenza gratuita a chi è in stato di indigenza e consentendo a tutti i cittadini libertà e flessibilità nella scelta di come contribuire al finanziamento dei servizi.