Panorama Assicurativo Ania

🌎 Gruppi assicurativi

IAIS: PAPER SUL TRATTAMENTO DELLE IMPRESE NON REGOLAMENTATE NELL’AMBITO DELLA VIGILANZA DI GRUPPO

Guidance paper on the treatment of non-regulated entities in group-wide supervision

IAIS - International Association of Insurance Supervisors


Visualizza l'articolo

Visualizza il documento


L’associazione internazionale fra le autorità di vigilanza assicurativa – IAIS – ha pubblicato le linee guida sul trattamento delle entità non regolamentate nell’ambito della vigilanza di gruppo.

Obiettivo delle linee guida è aiutare le autorità di vigilanza ad affrontare alcuni dei gap normativi che si sono manifestati nel corso della crisi finanziaria e, allo stesso tempo, minimizzare le possibilità di arbitraggio regolamentare.

Più in dettaglio, IAIS si propone di assicurare, nelle varie giurisdizioni, che i supervisors abbiano poteri e autorità sufficienti per esercitare la vigilanza su tutte le imprese facenti parte di un gruppo, anche su quelle non regolamentate. A quest’ultimo proposito, il riferimento è a holding che non svolgono attività operativa e a imprese che non sono soggette ad alcuna forma di vigilanza prudenziale.

Il Paper si sofferma dapprima sui rischi che possono derivare al gruppo dalla presenza di entità non regolamentate. Tali rischi possono, in particolare, riguardare le aree della governance, della solvibilità di gruppo, possibili effetti di contagio, eventuali limiti ai poteri di vigilanza. Segue l’illustrazione degli approcci che possono essere seguiti nella vigilanza delle entità non regolamentate: approcci diretti, indiretti e ibridi, nonché soluzioni basate sul ring-fencing.

La pubblicazione delle linee guida dello IAIS fa seguito alle raccomandazioni del G20, del Financial Stability Board e del Joint Forum per una armonizzazione, a livello internazionale, che eviti gap e arbitraggi regolamentari.