Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risparmio, Indebitamento

RAPPORTO ABI – MINWELFARE SULLA SITUAZIONE FINANZIARIA DELLE FAMIGLIE ITALIANE

Indicatori di indebitamento, vulnerabilità e patologia finanziaria delle famiglie italiane


ABI- Associazione Bancaria Italiana (Centro Studi e Ricerche); Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
http://www.abi.it


Visualizza la nota di stampa - conclusioni


E’ stato pubblicato il primo rapporto sulla situazione finanziaria delle famiglie italiane, realizzato dall’ABI in collaborazione con il Ministero del Welfare.
Si tratta di un’iniziativa che intende monitorare, su base trimestrale, le principali variabili relative alla solidità finanziaria dei nuclei familiari (quali tasso di risparmio e indebitamento), fornendo alcuni indicatori di vulnerabilità finanziaria.
Tra gli indicatori di vulnerabilità è stato individuato l’ “indice di accessibilità all’abitazione”, sinteticamente definibile come rapporto fra ammontare dei mutui bancari e reddito delle famiglie.
Si tratta di un indice costruito dal Centro Studi ABI, sulla base di dati forniti dall’Agenzia del Territorio, dall’ISTAT e dalla Banca d’Italia. Secondo tale indice, nel 2009 il 58% delle famiglie italiane (circa 15 milioni di nuclei familiari) disponeva di un reddito sufficiente a sostenere i costi di un mutuo.

Secondo il report, nell’ultimo trimestre 2009 i mutui per l’acquisto di abitazioni sono cresciuti dell’ 8,2% rispetto al 2008, per un ammontare di circa 247 miliardi di euro. Nello stesso periodo, il credito al consumo ha registrato un incremento del 6,7% (113 miliardi di euro). Ancora per effetto della crisi, però, è in aumento il grado di “sofferenza” delle famiglie (+1,19% a fine 2009, in aumento dello 0,33% rispetto al 2008).
Lo studio conclude, comunque, sottolineando il buon livello di solidità economica che caratterizza le famiglie italiane, nonostante la difficile fase attraversata dal ciclo economico. Permane rilevante la loro capacità di risparmio e la relativa forza patrimoniale.