Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Crisi finanziaria

CRISI FINANZIARIA E ASSICURAZIONI IN GERMANIA: RECENTI DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DEL BAFIN

Prgnose der BaFin: Die Luft kann sehr dünn werden

Meris Neininger


Versicherungsmagazin
http://www.versicherungsmagazin.de


Visualizza l'articolo


“Le conseguenze della crisi non sono ancora arginate” – queste le parole del Presidente dell’Autorità di vigilanza su assicurazioni e servizi finanziari (BaFin-Bundesanstalt für Finanzdienstleistungaufsicht), Jochen Sanio, in occasione della decima edizione della conferenza patrocinata dall’Università di Leipzig.

Secondo le affermazioni di Sanio, compito dell’Autorità di Vigilanza è verificare di quali e quanti mezzi propri dispongano le compagnie assicuratrici per superare questa delicata fase della congiuntura economica, caratterizzata da tassi di rendimento ancora in calo. Risulta importante, a questo proposito, rinsaldare la struttura patrimoniale delle imprese ed eventualmente ridurre il livello delle partecipazioni agli utili. Ulteriori fattori di attenzione per il settore, infine, sono costituiti dal rischio di credito e dalla maggior pressione regolamentare (esercitata da “Solvency II”).

Già nell’attuale contesto – ma soprattutto nel prossimo “post-crisi” – il ruolo del settore assicurativo (e dell’Autorità di Vigilanza) deve diventare decisivo per fornire le nuove idee necessarie per un’efficiente riforma della struttura della vigilanza e per la costruzione del sistema finanziario del futuro.