Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

GERMANIA: VINCITORI E SCONFITTI NELL’ASSICURAZIONE VITA

Gewinner und Verlierer in der Lebensversicherung

Matthias Beenken


Versicherungsjournal Deutschland
http://www.versicherungsjournal.de


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Dall’analisi dei risultati di 91 compagnie del settore, apparsa sulla rivista “Zeitschrift für Versicherungswesen”, si evince che il settore vita in Germania ha fatto registrare nel 2009 una crescita media pari a circa il 6%. Secondo le cifre pubblicate dalla rivista, la raccolta premi ha raggiunto, nell’anno, un totale pari a 81,6 miliardi di euro (76,9 nel 2008).

La classifica delle imprese in base ai tassi di crescita è guidata da Fortis Lebensversicherung AG (+39,2%), seguita da 17 imprese caratterizzate da un incremento medio del volume premi superiore al 10% (tra cui Allianz, R+V, Provinzial Nordest e Provinzial Rheinland; DBV appartenente al gruppo Axa, Gothaer e Swiss Life).
Alla base di tale sviluppo si pone, principalmente, l’aumento dei prodotti vita a premio unico: la quota di tali coperture è passata al 77,4% per Swiss Life, al 62% per LVM, al 50,8% per Axa Life Europe. In riferimento alle polizze a premi ricorrenti, risulta particolarmente significativo il loro peso sul portafoglio di alcune piccole imprese, come VHV (43,8%) e Mamax (4,5%).

Un terzo delle compagnie considerate ha subito, invece, un calo della raccolta premi: in 15 casi, inoltre, tale flessione è superiore al 5%. Al “top” delle peggiori performance si pongono R+V Luxemburg (-37,7%), Hamburger (-26,3%), Legal&General (-22,8%).