GERMANIA: FOCUS DEGLI ASSICURATORI SUI COSTI DI DISTRIBUZIONE
Versicherer nehmen Vertriebskosten in den Fokus
Matthias Beenken
Versicherungsjournal Deutschland
http://www.versicherungsjournal.de
FactSheet relativo allo studio
Uno studio condotto dalla società di consulenza Bearingpoint GmbH sul mercato assicurativo tedesco effettua un approfondimento sui fattori che influiscono sulla dinamica dei costi distributivi e offre alcune riflessioni sull’ottimizzazione dei processi assicurativi a beneficio dello sviluppo delle imprese.
L’indagine è basata su questionari cui hanno risposto 24 compagnie di assicurazione . Tra esse, 21 utilizzano una rete distributiva costituita da broker, 16 hanno optato per gli agenti in esclusiva, 14 per gli agenti plurimandatari e 12 per il canale bancario.
Buona parte delle imprese del campione ha dichiarato di ritenere essenziale il consolidamento delle relazioni con i clienti; altri fattori importanti risultano essere la riorganizzazione dei canali e la creazione di nuovi accordi distributivi. Le provvigioni, i costi della distribuzione e la redditività dei clienti diventano fattori importanti per la crescita, così come la soddisfazione della clientela, che per il 32% degli intervistati è considerata una componente fondamentale di successo.
Anche la qualità della consulenza e l’applicazione della tecnologia a supporto delle reti distributive rappresentano una “chiave di successo” per rafforzare le posizioni sul mercato.
Il testo completo dello studio può essere ordinato presso Bearing Point (http://www.bearingpoint.de/content/industries/index_9327.htm).