Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione

GERMANIA: FOCUS DEGLI ASSICURATORI SUI COSTI DI DISTRIBUZIONE

Versicherer nehmen Vertriebskosten in den Fokus

Matthias Beenken


Versicherungsjournal Deutschland
http://www.versicherungsjournal.de


FactSheet relativo allo studio

Visualizza l'articolo


Uno studio condotto dalla società di consulenza Bearingpoint GmbH sul mercato assicurativo tedesco effettua un approfondimento sui fattori che influiscono sulla dinamica dei costi distributivi e offre alcune riflessioni sull’ottimizzazione dei processi assicurativi a beneficio dello sviluppo delle imprese.
L’indagine è basata su questionari cui hanno risposto 24 compagnie di assicurazione . Tra esse, 21 utilizzano una rete distributiva costituita da broker, 16 hanno optato per gli agenti in esclusiva, 14 per gli agenti plurimandatari e 12 per il canale bancario.

Buona parte delle imprese del campione ha dichiarato di ritenere essenziale il consolidamento delle relazioni con i clienti; altri fattori importanti risultano essere la riorganizzazione dei canali e la creazione di nuovi accordi distributivi. Le provvigioni, i costi della distribuzione e la redditività dei clienti diventano fattori importanti per la crescita, così come la soddisfazione della clientela, che per il 32% degli intervistati è considerata una componente fondamentale di successo.
Anche la qualità della consulenza e l’applicazione della tecnologia a supporto delle reti distributive rappresentano una “chiave di successo” per rafforzare le posizioni sul mercato.

Il testo completo dello studio può essere ordinato presso Bearing Point (http://www.bearingpoint.de/content/industries/index_9327.htm).