Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

QIS5: PUBBLICATE DALLA COMMISSIONE, PER LA CONSULTAZIONE, LE BOZZE DI SPECIFICHE TECNICHE

Fifth Quantitative Impact Study: Consultation on Call for Advice and Technical Specifications


Commissione Europea
http://ec.europa.eu/index_it.htm


Visualizza il pacchetto QIS5

Visualizza le specifiche tecniche


Lo scorso 15 aprile la Commissione europea ha pubblicato la documentazione relativa al 5° studio quantitativo (QIS5), aprendo ufficialmente il periodo di pubblica consultazione.

Il "pacchetto" QIS5 si compone di:
- una cover note, che descrive le modalità del processo di consultazione;
- una Draft Call for Advice, ovvero un documento che illustra gli obiettivi del QIS5, il calendario dettagliato dello studio (agosto-novembre 2010), le analisi e le informazioni che dovrebbero essere incluse nel Rapporto finale che il Ceiops è tenuto a redigere (entro aprile 2011);
- le Draft Technical Specifications, che comprendono le istruzioni tecniche per la partecipazione allo studio e le informazioni generali.

Il “pacchetto” include anche i seguenti documenti:

- Relevant risk-free interest rate term structures for QIS5;
- CEIOPS risk-free rate extrapolation tool;
- Parameters for non-life catastrophe risk;
- CEIOPS QIS5 Calibration paper;
- CEIOPS QIS5 Calibration paper for spread risk;
- CFO Forum/CRO Forum paper on risk-free rates;
- CEIOPS paper on extrapolation of risk-free rates.

La pubblica consultazione si chiuderà il 20 maggio 2010; la Commissione intende pubblicare la “Call for Advice” finale – che include le Technical Specifications – il 1° luglio. In linea con la Call for Advice, poi, il CEIOPS coordinerà lo svolgimento dell’esercizio QIS5 tra agosto e novembre 2010.

Il QIS5 sarà l’ultimo studio di impatto prima dell’entrata in vigore di Solvency II. Numerosi sono gli elementi di differenziazione rispetto allo studio precedente. In primo luogo, QIS4 si era svolto sulla base di dati 2007, che non tenevano conto degli effetti della crisi economico-finanziaria; secondariamente, l’approccio utilizzato per il QIS5 è dissimile da quello del QIS4, sia perché è mutata la struttura dei moduli di rischio per il calcolo del SCR sia perché è variata la relativa calibrazione.

Sebbene sia improbabile che i risultati del QIS5 siano disponibili prima che la Commissione europea abbia pubblicato la propria proposta di misure di attuazione di secondo livello (prevista per il prossimo autunno), sarà comunque possibile tener conto degli impatti relativi per apportare eventuali, necessarie modifiche alle “implementing measures” di livello 2 prima della loro adozione in via definitiva (prevista ad ottobre 2011).