Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

IL 2009 DELLE COMPAGNIE ITALIANE: SOFFRONO I RAMI DANNI, IN RIPRESA I RAMI VITA. REPORT DI FITCH

Insurance/Italy : Non-Life: Profitability Yet to Recover - Life: Sales Booming, but Margins Under Pressure

Federico Faccio, Harish Gohil


Fitch Rating
http://www.fitchratings.com


L’agenzia di rating Fitch ha pubblicato un breve report sull’andamento del mercato assicurativo italiano nel 2009.

La pressione competitiva e gli effetti della recessione globale hanno influenzato negativamente i risultati tecnici, in particolare nel ramo r.c. auto. I “decreti Bersani”, che hanno influenzato il pricing e il sistema distributivo, hanno contribuito a ridurre sia il volume di affari sia il premio medio. Si è verificato, inoltre, un aumento tendenziale del costo dei sinistri, a causa di alcuni orientamenti giudiziari in materia di risarcimento dei danni alla persona.

Secondo Fitch, hanno sofferto in maggior misura le compagnie che sono cresciute più rapidamente in questi ultimi anni e che risultano maggiormente coinvolte nel ramo auto. Le imprese che hanno adottato criteri gestionali prudenti e che hanno un business mix meno “dipendente” dal comparto auto hanno fatto registrare, già nel corso del 2009, risultati superiori alla media.

Le indicazioni riferite al 2009 per i rami danni – sui quali hanno pesato anche le conseguenze economiche del terremoto in Abruzzo - lasciano intravedere un deterioramento del combined ratio (105% contro il 99% nel 2008); quanto al ramo auto, in particolare, il combined ratio è previsto salire al 107% (101% nel 2008).
Nel corso del 2010 potrebbe verificarsi un modesto recupero dei risultati tecnici, dovuto agli effetti delle “contromisure” già introdotte da alcune imprese (nella r.c. auto, ad esempio, aumenti tariffari applicati in fase di rinnovo contrattuale).

Per quanto riguarda le assicurazioni vita, invece, si è assistito nel 2009 a una fase di forte ripresa. In crescita, in particolare, risultano le polizze vita tradizionali: in un contesto caratterizzato da bassa inflazione e bassi tassi di interesse, è aumentata la domanda di sicurezza, di rendimenti garantiti e di stabilità. Tra i canali distributivi, il ruolo della bancassicurazione continua ad essere rilevante.
L’agenzia di rating è tuttavia cauta in riferimento alle prospettive reddituali delle imprese vita. Nonostante la consistente ripresa del 2009, infatti, rimane aperta la sfida per mantenere il matching tra i rendimenti minimi garantiti e quelli ottenibili sui mercati finanziari; persiste, inoltre, una situazione di instabilità che caratterizza l’underwriting (riscatti). Infine, la concorrenza tra imprese potrebbe aumentare la pressione sui margini.

Il report è pubblicato sul sito www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.