Panorama Assicurativo Ania

Solvency II, Equivalenza, Regimi di vigilanza

EQUIVALENZA DEI REGIMI DI VIGILANZA: PUBBLICATI I PARERI CEIOPS

CEIOPS’ Advice for Level 2 Implementing Measures on Solvency II: Technical criteria for assessing 3rd country equivalence in relation to art. 172, 227 and 260 CEIOPS-DOC-78/10, MARZO 2010


CEIOPS – Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors
http://www.ceiops.eu


Visualizza il Consultation Paper


Il CEIOPS ha pubblicato, dopo un periodo di pubblica consultazione (si veda, in proposito, “Aperta la pubblica consultazione sul CP 78 del CEIOPS: equivalenza dei regimi di vigilanza dei paesi terzi”, Panorama Assicurativo n. 74, dicembre 2009), il parere finale sui criteri tecnici per la valutazione dell’effettiva equivalenza dei regimi di vigilanza in vigore nei paesi non appartenenti all’Unione Europea.

L’obiettivo è quello di accertare che le regole applicate nei paesi terzi possano garantire alla clientela assicurativa un grado di tutela equivalente a quello offerto da Solvency II.

I pareri sono stati redatti ai fini della stesura, da parte della Commissione europea, delle misure di attuazione (di secondo livello) di cui all’art. 172 (supervisione riassicurativa, cap. I), all’art. 227 (calcolo della solvibilità per i gruppi di imprese, cap. II) e all’art. 260 (vigilanza sui gruppi, cap. III) della Direttiva Solvency II.