Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Vita

COREA DEL SUD: COMPAGNIE VITA VERSO LA QUOTAZIONE

"Listings to Change Landscape of Life Insurance Industry" e "Samsung Life to Change Landscape of Local Bourse"

Korea Times


Il settore assicurativo sud-coreano è protagonista in questi mesi di importanti operazioni destinate a mutare profondamente i caratteri del mercato finanziario locale.

Dopo il recente accesso al listino della Tong Yang Life Insurance, altri primari operatori del settore assicurativo, quali Samsung Life Insurance, Korea Life Insurance e Mirae Asset Life Insurance, si stanno preparando alla quotazione.

Secondo gli analisti, Samsung e Korea sono destinate a provocare nel mercato azionario coreano un afflusso di capitali per 27.000 miliardi di won (18,3 miliardi di euro), aumentando del 3% la capitalizzazione complessiva del mercato.

Secondo Boston Consulting Group, da tali operazioni conseguiranno evidenti vantaggi anche per il settore assicurativo, soprattutto in termini di miglioramento dell’efficienza. L’azionariato diffuso, infatti, tende a incentivare maggiore efficienza e politiche di risk management più rigorose.

Particolare attenzione è rivolta alla quotazione di Samsung Life Insurance, evento destinato ad essere uno dei più importanti avvenimenti nella storia del mercato borsistico coreano.
La quotazione dovrebbe portare Samsung a diventare uno dei primi cinque titoli del Korea Exchange, con una capitalizzazione di mercato nell’ordine dei 20.000 miliardi di won (13,5 miliardi di euro).
Secondo alcune anticipazioni, la quotazione non dovrebbe portare all’emissione di nuove azioni. Il prezzo unitario di vendita delle azioni dovrebbe attestarsi a 100.000 won (67,8 euro).
Gli acquirenti più attesi sono equity funds e investitori giapponesi, americani ed europei.
L’avvio della quotazione dovrebbe avvenire nel corso del mese di maggio 2010.