Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Danni

USA: BUONA PERFORMANCE PER IL COMPARTO DANNI NEL 2009 E INCERTEZZA PER IL FUTURO. REPORT DI FITCH.

Property/Casualty Insurers’ Year-End 2009 Review

G.W. Dickerson, C.A. Grimes, J.B. Auden


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


Secondo l’analisi condotta da Fitch Ratings su dati di 52 compagnie (ri)assicuratrici danni quotate, il mercato property/casualty statunitense ha registrato una buona performance nel 2009, grazie a una soddisfacente redditività della gestione tecnica e al ritorno in positivo della gestione finanziaria.

La gestione tecnica ha segnato un lieve miglioramento rispetto all’esercizio precedente, grazie alla prudente politica di riservazione adottata nel recente passato e al minor impatto degli eventi catastrofali. A quest’ultimo proposito, in particolare, i sinistri “CatNat” sono stati pari a 5 miliardi di dollari nel 2009 (2% dei premi raccolti), contro 16 milioni nel 2008 (il 6,1% dei premi).
Il Loss Ratio passa da 67,6% a 65,8% nel 2009 e anche il Combined Ratio migliora rispetto al 2008 (da 95,5% a 94,3% nel 2009).

Con riguardo alla gestione finanziaria, molte compagnie hanno fatto registrare un’inversione di tendenza rispetto ai risultati negativi del 2008 e un ritorno alla redditività sui livelli “pre-crisi”.

Per quanto concerne il futuro, Fitch manifesta però molti dubbi sulla possibilità di consolidare i risultati del 2009: ne sono causa le incertezze che ancora condizionano i rendimenti futuri degli investimenti, un livello delle riserve notevolmente “intaccato” e il futuro andamento degli eventi catastrofali. A quest’ultimo riguardo, il terremoto in Cile, la tempesta Xynthia e quelle che hanno colpito il nord-est degli Stati Uniti nei primi mesi del 2010 hanno già prodotto danni (assicurati) superiori ai 10 miliardi di dollari.

Tali perplessità sono alla base delle motivazioni che hanno spinto Fitch a confermare il rating negativo per il settore property/casualty USA nelle scorse settimane (a questo riguardo, segnaliamo l’articolo “USA: l’assicurazione danni continua a soffrire. “Outlook” negativo di Fitch”, pubblicato in Panorama Assicurativo n. 76 del febbraio 2010).

Il rapporto è pubblicato nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.