Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

MERCATO RIASSICURATIVO SOTTO PRESSIONE NEL 2010. RAPPORTO GUY CARPENTER

Reinsurance Market Review 2010

Guy Carpenter


Visualizza il documento


Un recente rapporto di Guy Carpenter illustra l’andamento del mercato della riassicurazione mondiale nel corso del 2009 e le prospettive per il 2010.

Il 2009 ha presentato numerose insidie per il comparto: l’azione combinata della ripresa sui mercati finanziari, della riduzione dei sinistri dovuti a eventi catastrofali, degli effetti recessivi sulla domanda assicurativa (dovuti all’ “onda lunga” della crisi) ha avuto come conseguenza la flessione dei tassi di riassicurazione, un eccesso di offerta e l’aumento della pressione concorrenziale all’interno del mercato.

Per il 2010, le previsioni non sembrano delineare uno scenario migliore. Il mercato riassicurativo rimane sotto pressione a causa del permanere di generalizzati effetti recessivi e di una sostanziale eccedenza di offerta che si riverbera sul pricing. Il trend potrebbe però modificarsi se i fenomeni catastrofali del primo trimestre 2010 dovessero in realtà costituire un “apripista” per un anno “attivo” sotto questo profilo.

Oltre ad analizzare l’andamento complessivo del business, il rapporto propone un’analisi articolata dell’andamento dei fenomeni catastrofali nel corso del 2009. Per gli assicuratori, lo scorso anno può essere considerato di “ripresa” dagli effetti di precedenti eventi catastrofali rilevanti (gli uragani Gustav e Ike, ad esempio); si è trattato, infatti, di un anno caratterizzato da un totale danni relativamente poco elevato (24 miliardi di dollari nel 2009, contro 52,5 miliardi nel 2008). Gli eventi atmosferici continuano ad essere la causa principale di danno (21 miliardi), mentre le catastrofi man-made hanno pesato sul bilancio degli assicuratori per 3 miliardi.

Il totale dei danni materiali (assicurati e non) causati da eventi naturali nel 2009 è stato pari a 52 miliardi; le vittime sono state 12.000.