Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Danno alla persona

FRANCIA: VERSO IL MIGLIORAMENTO DELLA PROCEDURA DI INDENNIZZO PER LE VITTIME DI INCIDENTI STRADALI

Vers une amélioration des indemnisations des victimes d’accidents de la route


Assemblée nationale
http://www.assemblee-nationale.fr


Visualizza i lavori della Commissione parlamentare per la proposta di legge

Visualizza l'articolo


Lo scorso 10 febbraio, la Commissione Affari sociali dell’Assemblea Nazionale francese (l’equivalente della Camera dei Deputati italiana) ha adottato all’unanimità una proposta di legge finalizzata a migliorare la disciplina degli indennizzi per i danni alla persona conseguenti a incidenti stradali.

La materia è oggi regolamentata da una legge del 1985, la cosiddetta “legge Badinter”, che stabilisce un regime speciale per l’indennizzo dei danni alla persona causati da sinistri della circolazione.

La proposta di legge mira a colmare diverse lacune della disciplina vigente. Una delle novità di maggior rilievo è l’introduzione di un unico sistema di valutazione del danno, a cui i soggetti interessati (assicuratori, periti e giudici) devranno fare riferimento. A livello di valutazione, verrebbero in tal modo superate anche le differenze attualmente presenti fra le diverse regioni del paese.
Altri aspetti di rilievo riguardano l’indipendenza dei soggetti incaricati delle perizie mediche e, da parte delle compagnie, la riduzione dei tempi necessari alla liquidazione del sinistro.
Infine, il regime speciale di indennizzo per danni causati dalla circolazione stradale prevede l’estensione dell’applicabilità ai danni occasionatisi durante il trasporto con treni e tram (evenienze attualmente escluse dall’applicazione della “legge Badinter”).