Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II

I RISCHI DI REQUISITI PATRIMONIALI ECCESSIVI. I RISK MANAGER BRITANNICI PRENDONO POSIZIONE

Current Solvency II proposals ‘would harm UK business’


AIRMIC
http://www.airmic.com


Visualizza la press release


Secondo l’Associazione dei risk-managers britannici (AIRMIC), le nuove calibrazioni dei requisiti patrimoniali proposte dal CEIOPS, nell’ambito del progetto Solvency II, avranno l’effetto di aumentare il costo delle coperture e di ridurre la capacità di sottoscrizione delle compagnie assicuratrici, lasciando l’industria britannica in una condizione di maggior vulnerabilità di fronte ai “grandi rischi”.
L’Associazione pone in evidenza che il significativo aumento dei requisiti patrimoniali imposto alle imprese assicuratrici implicherebbe anche minore flessibilità e una generalizzata riduzione della gamma di prodotti assicurativi a disposizione della clientela. Ulteriori effetti negativi potrebbero colpire anche il settore delle captives – uno strumento di grande utilità, secondo AIRMIC, per migliorare il risk management delle imprese e ridurre i costi assicurativi – rendendo troppo costoso e “burocratico” l’utilizzo di tale strumento.

L’Associazione tiene a sottolineare che le imprese di assicurazione non sono state causa di rischio sistemico per l’economia, né hanno richiesto fondi pubblici (contrariamente, ad esempio, a quanto accaduto per il sistema bancario). AIRMIC conclude, pertanto, che è necessario tornare ai principi fondamentali di “Solvency II”, volti “semplicemente” a garantire una corretta e trasparente gestione delle imprese di assicurazione (fondata su un’adeguata capitalizzazione e su una solvibilità rapportata al rischio).